Accademia Itinerante di Tango Argentino
Un po' di noi...

Quando qualche anno fa Cesira si è trovata davanti al dilemma di quale nome dare alla sua Scuola, pensò che l’unico modo per descriverne la doppia natura, stabile e itinerante, sarebbe stato quello di chiamarla, anche con un po’ di ironia se vogliamo, Accademia Itinerante!

Doppia natura perché ai corsi stabili di Bologna, che Cesira porta avanti dal 1998 sotto l’egida dell’Associazione Sguardi OltreilTango (di cui è fondatrice insieme a Emanuela Noviello), si sono sempre affiancate, nel corso degli anni, collaborazioni didattiche con altre associazioni di Tango ormai consolidate quali MediaLuna di Cesena nel 2002, Tango Imola (di cui è cofondatrice) dal 2000, Circolo La Fattoria di Bologna dal 2000 al 2005, Circolo Gardel di Modena dal 2005 al 2007, Calabriatango di Cosenza insieme al Ballerino e Maestro Ciccio Aiello (di cui è fondatrice) dal 2005 , Milonga Loca di Ferrara dal 2007, Barrio de Tango di Reggio Emilia dal 2008, Tangoneòn di Creta dal 2009, Cantiere Tanguero di Riccione dal 2010.

Su tale esperienza “itinerante” Cesira ha nel tempo sviluppato e consolidato il suo metodo didattico, basato su un Tango concettualizzato come struttura dinamica in cui in la relazione con l’altro si costruisce su postura, elasticita del movimento e dell’abbraccio, equilibrio e musicalità. Un metodo attraverso il quale ha formato nel tempo uno staff sinergico ed entusiasta, che è la vera ricchezza dell’Associazione Sguardi oltre il Tango, e che la coadiuva nella didattica in tutte le sedi di Bologna e dell’Emilia Romagna.

La Maestra 

Cesira Miceli

A partire da settembre 2013 Cesira Miceli inizierà il suo nuovo anno didattico coadiuvata dai suoi assistenti a Bologna e in Emilia Romagna. Quest’anno inoltre si aggiungeranno  nuovi progetti, come quello fiorentino con il maestro Giovanni Eredia per la direzione artistico-didattica dellaPablo Tango Project.

Per conoscere la biografia di Cesira Miceli ed essere sempre aggiornati su tutti gli eventi a cui è invitata consultate il suo sito ufficiale.

Lo staff

Da anni ormai Accademia Itinerante annovera uno staff di docenti, assistenti e collaboratori che lavorano a tutti i progetti in sinergia e con totale entusiasmo.